Velocizzare il metabolismo

velocizzare il metabolismo

Se credi che andando avanti con l’età il metabolismo rallenti, ti sbagli. O meglio: se riuscirai ad essere costante con questi accorgimenti potrai continuamente velocizzare il metabolismo anche fino ad età avanzata!
E’ ovvio che, invecchiando, se si adottano cattive abitudini, il nostro corpo continua a rallentare.

Qualcuno pensa di avere una cattiva genetica e quindi di essere destinato ad ingrassare, sbagliato anche questo. Sul fatto che avere una buona genetica porti enormi vantaggi è chiaro, ma chiunque può migliorare la propria composizione corporea, e più si migliora, più il nostro metabolismo diventerà efficiente. Ora ti spiegherò come accelerare il metabolismo in modo naturale, senza troppi giri di parole o complesse teorie scientifiche:

Indice

Mangio poco e ingrasso

Mangio poco e ingrassoSpesso la mentalità del: “mangio poco e ingrasso” è sbagliata, o meglio, prima di tutto ti dovresti domandare quali cibi introduci e che qualità nutritive hanno per il tuo organismo.

Per assurdo, si potrebbe perdere peso mangiando solo delle merendine spazzatura, basterebbe rimanere sotto il nostro fabbisogno calorico giornaliero. Questo però comporterebbe, oltre ad avere probabilmente dei problemi di salute, a privarci dei macronutrienti e micronutrienti necessari al funzionamento ottimale del nostro organismo, e di conseguenza, una consistente perdita di massa muscolare che comporterebbe un rallentamento del nostro metabolismo.

Proprio per questo motivo è essenziale che la tua alimentazione garantisca tutti i nutrienti migliori per poter ottenere il massimo dei risultati. Chiaro questo concetto, qui sotto troverai una strategia che mi ha permesso di ottenere ottimi risultati in un tempo relativamente breve in termini di forma fisica.

Ora sei davanti a due strade:

  • la prima, se sei a maggio e se vuoi perdere giusto quei 3 o 4 kg di peso apparente per sembrare più asciutto/a per l’estate (per poi riprenderli con gli interessi una settimana dopo), con una dieta e qualche piccolo sacrificio si può fare.
  • Se vuoi invece davvero velocizzare il metabolismo, allora ti consiglio di continuare a leggere.

Come risvegliare il metabolismo

Devo fare una premessa importante prima di svelarti come risvegliare il metabolismo.

Il nostro consumo energetico è dettato da due fattori: il metabolismo basale e il metabolismo energetico. Il primo corrisponde all’energia (circa il 70%) che il nostro organismo consuma per le normali attività vitali a riposo; il secondo invece, si riferisce al consumo dovuto alle nostre attività motorie e dei processi di digestione e assorbimento degli alimenti assunti (il restante 30%).

Molte persone sedentarie sono alla ricerca di miracolosi cibi per accelerare il metabolismo, oppure commettono l’errore di togliere drasticamente calorie nella propria alimentazione, magari senza neanche farsi seguire da un nutrizionista o un medico, pensando di dimagrire: sbagliato. In realtà con questa strategia non si fa altro che perdere peso, cosa ben diversa dal dimagrire. Mi spiego meglio: in questo modo si otterrebbe solo un rallentamento del metabolismo basale dovuto a una perdita di massa muscolare; ed è proprio per questo motivo che, quando si provano delle diete di questo tipo e che ovviamente non si possono protrarre nel tempo, una volta che si riprende a mangiare nel nostro stile abituale, il metabolismo è rallentato e di conseguenza si ingrassa con gli interessi.

Ma quindi come si fa a velocizzare questo benedetto metabolismo?

Semplice: devi prima aumentare i muscoli.

Super muscoli: la chiave per dimagrire

super muscoliLi ho chiamati super muscoli, proprio per farti capire che questi, sono il vero segreto per poter migliorare la tua forma fisica.

Se sei una donna, non ti spaventare per il fatto che non vuoi che ti si vedano i lineamenti muscolari, credimi, per poterli vedere li dovrai volere tu con tutte le tue forze! Non è affatto semplice aumentare i muscoli fino al punto che ti possano dare fastidio in termini estetici.

Inizialmente quindi, sarà opportuno quindi un’alimentazione e un allenamento incentrato sull’incremento e sul potenziamento della massa muscolare. Questo potrebbe comportare di conseguenza anche un aumento del proprio peso corporeo, ma non c’è da spaventarsi, anche i professionisti adottano questa strategia!

Purtroppo, per la natura umana, salvo utilizzo di farmaci anabolizzanti che modificano i nostri equilibri ormonali, cosa molto dannosa a lungo termine per la salute; è impossibile rimanere definiti per tutto l’arco dell’anno. E’ necessario quindi investire sul potenziamento dei nostri muscoli per poi fare una dieta mirata alla definizione in un secondo momento. E’ proprio la massa muscolare che ci aiuterà a far consumare più calorie al nostro corpo e quindi a velocizzare il metabolismo.

Corro ma non dimagrisco

Corro ma non dimagriscoSpesso si sente dire che andando a correre si dimagrisce, in effetti non è del tutto sbagliato, ma come spiegato in precedenza, il nostro consumo calorico giornaliero è vero che aumenta tramite il metabolismo energetico, ma il metabolismo basale? Che incide per l’appunto del 70% del nostro consumo totale? Quello rimane per lo più invariato se ci alleniamo solo con questo sistema.
Se vuoi veramente velocizzare il metabolismo è importante che abbini entrambe le cose: allenamento aerobico (corsa, nuoto, camminata ecc), ed esercizi con i pesi ovvero allenamento anaerobico, per poter dimagrire in modo efficace. 

Allenamento anaerobico per dimagrire

Adottare quindi, un tipo di allenamento anaerobico per dimagrire, abbinato alla corsa o ad un altro sport similare sarebbe la scelta migliore ed efficace per un’ottima forma fisica e uno stile di vita sano.

L’allenamento con i pesi permette di potenziare la forza e di aumentare i muscoli, rafforzare le ossa, i tendini, le articolazioni e i legamenti. Se praticato in modo corretto riduce inoltre gli infortuni dovuti appunto alla debolezza muscolare, come appunto specificato nell’articolo di Antonella Sparvoli nel Corriere della Sera

Aiutino per dimagrire

Aiutino per dimagrire

Come già spiegato in precedenza, il bilancio calorico, la qualità dei nutrienti e l’allenamento sono le fondamenta che fanno la differenza per ottenere i migliori risultati. Tuttavia, Se cerchi un aiutino per dimagrire in fase di definizione, si possono integrare a questa strategia alcuni principi naturali per facilitare il processo successivo alla costruzione di una buona massa muscolare, e per questo ti invito a visitare la nostra sezione sui “prodotti naturali per dimagrire” dove vengono spiegati uno ad uno i prodotti naturali per accelerare il metabolismo, descrivendone i loro benefici, le modalità d’uso, le controindicazioni e dove reperirli nella loro forma migliore.

Dieta per accelerare il metabolismo

In conclusione, se ti interessa approfondire su questo argomento, e se vuoi avere le basi concrete per poter intraprendere una dieta per accelerare il metabolismo, ti consiglio un libro di Project Invictus: “Project Nutrition”.

Questo manuale ha all’interno diversi libri universitari riassunti e semplificati derivati da molti studi scientifici.

Il libro è stato scritto da Medici, Nutrizionisti, Biologici, Laureati in Scienze Motorie, Divulgatori scientifici, Allenatori ed Atleti di livello nazionale.

project nutrition

Ecco il link di acquisto del manuale "Project Nutrition"

Ti è stato utile questo articolo?

0 / 5. Totale voti: 0

Andrea

Andrea

Appassionato di fitness da oltre 10 anni e di alimentazione sana. Mi piace informarmi sulle proprietà degli alimenti, e renderle più semplici per tutti, con lo scopo di ottimizzare le prestazioni sportive mantenendo uno stile di vita salutare.
Condividilo su:
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Non ti perdere il prossimo articolo, Seguici sui social!
👇

Ti potrebbe interessare anche: