Dilatatore nasale per non russare, funziona?

dilatatore nasale per non russare

Russare è un disturbo che colpisce tantissime persone, soprattutto uomini, e che causa non pochi problemi, non solo al diretto interessato ma anche al partner. Spesso, a causa del russare, si arriva persino a dormire in stanze separate, soluzione che ha conseguenze drastiche sul rapporto di coppia, che spesso ne esce compromesso.

Oltre al rumore fastidioso, c’è un altro aspetto importante da tenere in considerazione: la salute. Il russare infatti, solitamente, è una manifestazione di altri problemi, ed ha un notevole impatto sul benessere generale dell’organismo. Compromette anche la qualità della vita e può aggravare altri problemi presenti, come il diabete, l’ipertensione o la tachicardia. Avere il naso tappato di notte, in più, è una condizione fastidiosa che porta con sé anche gola secca che brucia e mal di testa frequente.

Indice

Naso tappato di notte e disturbi che ne conseguono

naso tappato di notte

Il russamento deriva da una vibrazione dei tessuti molli della faringe, conseguente ad una difficoltà che trova l’aria nel passare nelle vie aeree, parzialmente ostruite. Questo causa, in chi ne soffre, continue interruzioni del sonno, impedendo un adeguato riposo notturno. La prima cosa da fare è quindi scoprire quali sono le cause del russare. In tal senso, i fattori che influiscono possono essere diversi: dall’avanzare dell’età, che causa un inevitabile rilassamento dei muscoli della gola, al sovrappeso. Influiscono poi, anche l’uso di alcol e di alcuni farmaci, e deviazione del setto nasale o patologie come le apnee notturne.

Secondo alcuni studi scientifici pare che fino ai 55 anni d’età, gli uomini sono più predisposti a russare rispetto alle donne. Mentre, quest’ultime, provano questo fenomeno soprattutto in menopausa. Va da sé che i problemi che derivano da questo disturbo sono molteplici e purtroppo influiscono anche con chi dorme vicino a te. L’interruzione continua del sonno fa sì, che sia il diretto interessato che il partner, si alzino stanchi ogni mattina. Aumentano gli episodi di nervosismo, irascibilità e insofferenza e anche il rapporto tra coniugi cambia.

Alcuni consigli per ridurre il russamento

Ecco alcuni consigli utili che possono essere messi in pratica per diminuire il russamento notturno:

  • Cercare di mangiare leggero, soprattutto la sera prima di andare a dormire
  • Evitare alcol, bevande gassate o eccessivamente zuccherate
  • Evitare il fumo
  • Mantenere uno stile di vita attivo, cercando di perdere i chili di troppo
  • Assumere uno stile alimentare sano ed equilibrato
  • Cercare di non dormire in posizione supina.

Questi consigli garantiscono uno stato di salute ottimale, che inevitabilmente si riflette anche sul russare.

Quando russare compromette il rapporto con il partner

I disturbi che sorgono in una coppia quando uno dei due partner russa sono diversi e spesso compromettono il rapporto. Il rumore che produce chi russa è estremamente fastidioso e spesso si arriva a soluzioni estreme, come al far dormire il partner in un’altra stanza per riuscire a riposare. I danni si ripercuotono sulla salute fisica ma anche su quella mentale di ha questo problema e di chi sta vicino al diretto interessato.

La frustrazione che prova chi deve dormire con una persona che russa è altissima e spesso l’interessato prova una sensazione di umiliazione. I problemi si ripercuotono anche nell’intimità, che molte volte viene compromessa proprio a causa di questo problema. Ovviamente, la prima cosa da fare è parlare tra partner e individuare la causa scatenante. In secondo luogo, si passa alle soluzioni che possono far tornare entrambi a ritrovare un sano riposo.

Metodi per smettere di russare

In commercio puoi trovare tantissime soluzioni che ti permettono di ridurre il russamento o addirittura smettere. I più diffusi sono: cerottini nasali, dilatatori nasali antirussamento, tisane specifiche che migliorano la qualità del sonno o oli essenziali.

I cerotti nasali aiutano a facilitare la respirazione, riducendo il russamento e migliorando la qualità del sonno. Sono molto utili anche in caso di raffreddore o allergie stagionali. Sono molto semplici da utilizzare e si trovano in qualsiasi farmacia. Sono monouso e possono essere utilizzati per massimo 12 ore consecutive.

I divaricatori nasali per non russare, invece, sono dei piccoli dispositivi realizzati in silicone morbido da inserire all’interno delle narici per prevenire il russamento e permettere all’aria di circolare nel modo corretto. Permettono anche di non svegliarsi ogni mattina con la gola secca o il mal di testa. Ad una di queste due soluzione puoi aggiungere l’uso di tisane calmanti che favoriscono il riposo o quello di specifici oli essenziali, utili a sciogliere il muco e a ridurre l’infiammazione delle muscose nelle vie aeree.

Infine, nei casi più gravi e certificati da un medico, si può ricorrere a trattamenti medici o cure farmacologiche. Se si ha il setto nasale deviato ci si può sottoporre ad una settoplastica, che permette di risolvere il problema in maniera definitiva.

Come smettere di russare: soluzione

come smettere di russare soluzione

Tra i dispositivi disponibili in commercio, ce n’è uno particolarmente efficace che ti permette di ritrovare il sonno e smettere di russare: NightRelax. Si tratta di un innovativo dilatatore nasale, dotato di filtro antibatterico brevettato, che ti permette di smettere di russare fin dal primo utilizzo. Un piccolo dispositivo, pratico e comodo, il cui filtro protegge le vie aeree e ti permette di dormire sonni tranquilli in piena sicurezza.

Ha una forma ergonomica che si adatta a qualsiasi tipologia di naso e può essere utilizzato indistintamente da uomini e donne di qualsiasi età. I materiali plastici di cui è composto, sono stati scelti da ingegneri specializzati, sono ipoallergenici e adatti anche alle pelli più sensibili e delicate. Un dispositivo di altissima qualità che puoi usare quotidianamente senza alcuna preoccupazione. Finalmente potrai tornare a stare bene, facendo stare bene anche il partner.

Online puoi trovare centinaia di recensioni positive su questo prodotto. Chiunque lo prova si ritiene soddisfatto e afferma di essere riuscito a migliorare non solo la propria vita, ma anche quella di chi gli dorme affianco. NightRelax è acquistabile esclusivamente sul sito ufficiale del produttore, essendo un dispositivo antirussamento nasale con tecnologia brevettata, lo trovi qui

La spedizione è gratuita e lo riceverai direttamente a casa tua. Per acquistarlo ti basterà collegarti al sito ufficiale, compilare il form dedicato e attendere la chiamata di un operatore specializzato che ti guiderà attraverso l’acquisto. In massimo 48 ore riceverai Night Relax a casa, puoi anche decidere di pagare alla consegna.

Ti è stato utile questo articolo?

5 / 5. Totale voti: 1

Andrea

Andrea

Appassionato di fitness da oltre 10 anni e di alimentazione sana. Mi piace informarmi sulle proprietà degli alimenti, e renderle più semplici per tutti, con lo scopo di ottimizzare le prestazioni sportive mantenendo uno stile di vita salutare.
Sponsorizzato
Visto in v
REGGISENO SENZA CUCITURE VISTO IN TV
ADDIO STITICHEZZA, GRASSO E GONFIORE
Foltina plus
NUOVA FORMULA TURBO CRESCITA PER CAPELLI

Ti potrebbe interessare anche: