Quanto la fanno facile blog, nutrizionisti, dottori quando ti dicono la fatidica frase: “Devi fare attività fisica!”.
Non che abbiano torto, io sono tra quei blog. Tuttavia sono anche tra quelle persone che deve cercare di combinare 2 lavori, vita sociale, alimentazione sana e dormire le giuste ore di sonno. Ah! E in tutto questo vortice di incastri magari fare almeno un’ora di esercizi tre giorni a settimana. Può essere faticoso e stressante, ma la sensazione di sentire che i miei muscoli hanno lavorato e non sono stati seduti tutto il giorno, oltre al puro fattore estetico, mi appaga molto.
Ma sai cos’è che mi aiuta più di tutto? Avere una stazione multifunzione in casa, che mi dà la possibilità di gestire autonomamente il mio tempo non in base alle ore in cui è più affollata la palestra o al tragitto che devo fare per raggiungerla.
Indice
Pro e contro di fare palestra in casa
Prima di tutto è bene mettere sul piatto della bilancia diversi fattori:
Se hai una palestra in cui ti trovi bene a pochi passi da casa, allora sei avvantaggiato.
Se invece la palestra è lontana, ossia ad almeno 15-20 minuti di macchina, senza contare magari il dover cercare parcheggio, oppure l’affollamento agli attrezzi, la situazione può diventare drammatica e tutt’altro che un momento di sfogo. Unisci il fatto che bisogna uscire magari anche con la pioggia, il vento o la neve, e la motivazione cala sempre di più.
Hai mai pensato allora di fare palestra in casa?
- Non servono molti attrezzi in realtà, e anche lo spazio dipende dalle tue esigenze. Possono bastare 9 mq di stanza o anche solo un salotto abbastanza grande da poter tirare fuori all’occorrenza, ad esempio, una panca multifunzione, un tappetino e dei pesi.
- Gli orari li decidi tu, puoi mettere musica, televisione e tutto quello che più ti aggrada e hai tutto il necessario per la doccia.
- Non è un costo eccessivo, ma anzi, rispetto a un abbonamento in palestra, potresti persino risparmiare. Infatti inizialmente la spesa potrebbe sembrarti elevata, ma una volta comprati gli strumenti e trattati con cura, possono durare diversi anni. In palestra invece devi pagare ogni mese/anno.
- Se sei alle prime armi e vorresti essere seguito da un personal trainer, questo non cambia se decidi di fare esercizio in casa. Infatti si possono fare anche consulenze private, in cui è possibile richiedere una scheda personale con tipo di esercizio, come eseguirli nel modo corretto e quantità a settimana. Altrimenti puoi decidere di pagare per un mese l’abbonamento in palestra, in modo da studiare gli attrezzi che preferisci, per poi comprarli per casa e proseguire da solo.
Macchinari per dimagrire
Ecco che non si tratta puramente di esercizi o di macchinari per dimagrire. È necessario che tu comprenda che per un completo benessere fisico e per eliminare i grassi in eccesso, oltre a variare la dieta bisognerebbe anche variare l’allenamento.
Per comporre una palestra da casa completa, quindi, dovresti valutare lo spazio disponibile, il rapporto qualità prezzo degli strumenti e il tipo di esercizi che vuoi svolgere.
Solitamente per l’allenamento aerobico un attrezzo multifunzione da palestra molto usato è il tapis roulant, ottimo per gambe, glutei e cuore. Oppure ancora la cyclette, che coinvolge di più cosce e polpacci, oltre che il cuore a seconda del programma di allenamento scelto. Lo stepper è un altro macchinario multifunzione da palestra poco ingombrante, con cui è possibile fare una buona attività cardio, allenando anche i glutei, le gambe e i muscoli posturali e addominali.
Se vuoi andare sul più semplice, invece, può bastare anche una corda per saltare, eseguendo diversi esercizi a circuito disponibili ormai su molte app di fitness.
Per rinforzare e aumentare la muscolatura ti puoi dotare, invece, di diversi manubri, bilancieri, kettlebell, polsiere e cavigliere con pesi, utili da indossare per aumentare il carico dell’esercizio. Per gli addominali, invece, puoi utilizzare una Gym Ball. Ricordati che, dopo un certo tempo di allenamento dovresti aumentare il carico, in modo da evitare che il corpo si abitui.
Panca multifunzione migliore ed economica
Se sei interessato a unire una buona varietà di esercizi di forza in un unico attrezzo, allora una stazione multifunzione sarebbe l’ideale. Ovviamente a seconda del modello, cambia il numero di pesi e di accessori e quindi anche la quantità di esercizi praticabili. Le panche multifunzione sono attrezzi che ti permettono di eseguire molti esercizi a casa tua, facendo a meno dell’80% degli strumenti presenti in una palestra. Una panca fitness consente di allenare quasi tutti i gruppi muscolari, ovviamente a seconda della tipologia scelta. Un difetto da tenere in conto è che spesso le più complete hanno bisogno di spazio e non possono essere messe via all’occorrenza.
Se vuoi unire esercizi aerobici per bruciare calorie a esercizi di forza sui muscoli più importanti del tuo corpo, la panca multifunzione migliore compatta ed economica è sicuramente GymForm Ab Booster Plus. Questo strumento combina a una basica stazione multifunzione esercizi vantaggiosi per rinforzare bicipiti e tricipiti, pettorali, addominali, muscoli di posizione, glutei, quadricipiti e polpacci. Risultati ben diversi otterrai utilizzando una semplice panca da palestra, in quanto senza accessori, potrai allenare solo gli addominali.
Grazie inoltre al mini-computer in regalo è possibile avere:
- il calcolo delle calorie consumate;
- un tracciato degli esercizi svolti di giorno in giorno con relativi progressi;
- un conta ripetizioni per avere sotto controllo le sequenze di allenamento.
Si tratta di una panca fitness semplice da usare: sedendosi sul sellino e poggiando i piedi sui pedali non devi far altro che muoverti in avanti e indietro, facendo un lavoro di resistenza con i proprio muscoli. È possibile anche aumentare il carico indossando polsiere e cavigliere con pesi. Il movimento somiglia molto al vogatore, altro attrezzo che secondo uno studio scientifico aumenta il dispendio calorico del corpo.
(https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11474346)
Panca multifunzione compatta
Non solo GymForm Ab Booster Plus permette di allenarti in modo efficace, ma si tratta anche di una panca multifunzione compatta. Infatti può essere piegata e riposta comodamente ovunque tu voglia. È leggera e quindi facilmente trasportabile, consentendoti di allenarti dove preferisci, anche in giardino se vuoi approfittare di una bella giornata primaverile. Questo prodotto italiano è tra le panche multifunzione complete quella più versatile, in quanto:
- sviluppa la resistenza
- modella e rassoda i muscoli
- stimola il sistema cardiovascolare
- il tutto in una posizione ergonomica che impedisce posture scorrette, diminuendo il rischio di lesioni.
La garanzia è di 2 anni, la spedizione è gratuita e con la formula soddisfatti o rimborsati in 30 giorni, sei tutelato nel caso decidessi di restituirla.
Nonostante, secondo quanto riportato dal produttore, questa macchina multifunzione non presenti controindicazioni, ne sconsiglio l’utilizzo a donne in stato di gravidanza e a persone con pacemaker.
Insomma se vuoi iniziare a fare attività fisica comodamente in casa tua, crearti una palestra multifunzione è la scelta migliore.
In questo modo puoi variare tra esercizi cardio e di forza con un un’unica stazione multifunzione (GymForm Ab Booster Plus è un ottimo compromesso per chi non ha spazio e vuole un prodotto completo ed economico), e in più puoi aggiungere altri utili strumenti, che ti ho elencato precedentemente, e che non necessitano di grandi spazi.
Mantenendo un’alimentazione salutare ed equilibrata e consultando, se necessario, un personal trainer per una scheda di esercizi, avrai per te la migliore palestra multifunzione da casa ed economica
Ti è stato utile questo articolo?
0 / 5. Totale voti: 0