Stempiatura nell’uomo, come fermarla?

stempiatura uomo

La stempiatura nell’uomo è una condizione fisiologica che si presenta a moltissime persone. Premettendo che perdere 50 capelli al giorno è una condizione da considerarsi normale, se ti stai preoccupando per il fatto che vedi spesso dei capelli nel lavandino non è detto che sarai soggetto alla calvizie.

Il problema sorge dal momento che viene compromessa la ricrescita dei capelli nell’uomo: le cause possono essere molteplici, ma solitamente il diradamento dei capelli è di tipo genetico ormonale, quindi se tuo padre o tuo nonno hanno avuto questo problema è più probabile che tu possa ereditarlo. Tuttavia esistono dei rimedi naturali efficaci su come rinforzare i capelli che possono rallentare significativamente questo fenomeno.

Indice

Diradamento capelli uomo

diradamento capelli uomo

Generalmente il diradamento dei capelli nell’uomo per quanto riguarda la stempiatura, ha appunto origine nelle zone temporali, e può avanzare anche su tutta la parte superiore della testa fino ad arrivare, negli stadi avanzati, ad una calvizie completa.
I capelli diradati possono essere classificati tramite la Scala Norwood in base all’attaccatura dei capelli, ai tipi di stempiatura e avanzamento.

La notizia positiva è che esistono diversi rimedi per prevenire la stempiatura ed attivare la ricrescita dei capelli, agendo su fattori che contribuiscono alla salute dei follicoli. Questi ultimi, infatti, sono molto importanti perché se dovessero arrivare allo stadio atrofico, il capello non riceverà più il nutrimento necessario, causando così la sua perdita definitiva.

Quali sono le cause?

cause diradamento capelliLe cause della stempiatura nell’uomo possono essere molteplici:

  • La prima, e la più frequente è l’ereditarietà: entrambi i genitori possono trasmettere questo gene;
  • Sebo in eccesso: il sebo è una sostanza grassa prodotta dalle ghiandole sebacee, e se in quantità elevate, provoca prurito irritando il cuoio capelluto;
  • Forfora: soprattutto se grassa, ostruisce i follicoli favorendo così la perdita dei capelli;
  • Stress e cambi di stagione: anche questi possono contribuire, in particolar modo lo stress, al diradamento dei capelli nell’uomo.

Stempiatura rimedi

stempiatura rimedi

La stempiatura nell’uomo, come evidenziato in diversi studi, può rappresentare un grave problema psicologico, che può comportare ad una diminuzione della propria autostima, alimentando lo stress. Se ti trovi in questa situazione, ti consiglierei questi 4 step per contenere la perdita di capelli:

  • L’igiene: è importante fare particolare attenzione ai prodotti che si usano, trattamenti troppo aggressivi potrebbero compromettere la salute del capello. L’ideale sarebbe ciclicizzare i lavaggi con prodotti che favoriscono la ricrescita, oppure utilizzare degli shampoo delicati indicati per lavaggi frequenti, per evitare di appesantire la cute.
  • Il massaggio: quando lavi i capelli non aver paura di massaggiare il cuoio capelluto con i polpastrelli per almeno 1 minuto, questo contribuirà alla riattivazione della microcircolazione, che porterà nutrimento ai follicoli.
  • Alimentazione: una dieta sana ed equilibrata gioca un ruolo fondamentale per la salute dei capelli. Non devono mancare verdure, legumi e frutta; molto importanti anche gli Omega 3 presenti nel pesce azzurro, nell’ olio extravergine di oliva e nelle noci; e le vitamine A,E,C e del gruppo B.
  • Serenità: lo stress ha degli effetti molto negativi sul nostro fisico e anche per i capelli ha un ruolo determinante. Cerca di ridurre i pensieri negativi ritagliandoti dei momenti per fare attività fisica, dedicarti alle tue passioni e stare con le persone a cui vuoi bene.

Dolori al cuoio capelluto, cosa fare?

dolori al cuoio capellutoIl dolore al cuoi capelluto è un disturbo chiamato tricodinia, può comparire in determinati periodi oppure costantemente; spesso è accompagnato da prurito alla testa, e solitamente è un sintomo legato alla perdita dei capelli.

Sono diverse, e non sono ancora ben note le cause che possono dare questa problematica, però quelle principali si pensa siano: lo stress, l’eccessiva quantità di sebo, la follicolite o l’acne. Inoltre, c’è la possibilità che se tieni i capelli legati o comunque sottoponi i capelli ad una posizione forzata, indossando un casco tutto il giorno ad esempio, si possano infiammare i muscoli erettori del capello.

Nel caso i dolori al cuoio capelluto fossero dovuti all’eccessiva produzione di sebo, e quindi la pelle risulta essere particolarmente grassa, e di conseguenza lo diventa anche la forfora, la soluzione potrebbe essere quella di utilizzare uno shampoo indicato appunto per questa problematica.

Quello che reputo il migliore in questo caso è lo shampoo Bain Vital Dermo-Calm di Kerastase.
L’unione dei suoi principi attivi antiossidanti detergono, leniscono, e proteggono il cuoio capelluto, riducendo così il prurito e le irritazioni.

Miglior prodotto per la ricrescita dei capelli

Riguardo alla scelta del miglior prodotto per la ricrescita dei capelli, mi riservo di sconsigliare farmaci, in parte per via delle controindicazioni, e in secondo luogo perché non esiste un prodotto miracoloso, e si deve essere consapevoli che se si vuole una soluzione definitiva, specie se la calvizie è già molto avanzata, si dovrebbe valutare un trapianto di capelli.
Per queste ragioni, considero una soluzione valida utilizzare prodotto a base di ingredienti naturali, come Foltina Plus, che comunque può dare ottimi risultati, o in alternativa il la Spazzola laser Power Grow Comb.

Prodotto per infoltire i capelli

prodotto per infoltire i capelliDopo diversi tentativi e aver provato diversi prodotti per infoltire i capelli, personalmente mi sono trovato molto bene con Foltina Plus. E’ uno spray con una formulazione a base di arginina, serenoa repens e fieno greco; l’ azione combinata di questi 3 ingredienti la rende la migliore lozione per capelli con ingredienti naturali in commercio.
Il risultato devo dire che mi ha veramente stupito, certo, nel mio caso la stempiatura fisiologica è rimasta, però, considerando che non sono molto fortunato dal punto di vista ereditario, perché mio padre alla mia età era già completamente calvo, posso dire che ho avuto ottimi risultati. Ovviamente, insieme a Foltina Plus, è molto importante adottare gli accorgimenti che ho spiegato qui sopra.

foltina plus

Shampoo per capelli radi

Per combattere la progressione della stempiatura nell’uomo, ma ovviamente va bene anche per la donna, lo shampoo per capelli radi TruuMe risulta una scelta azzeccata, grazie alla sua esclusiva azione con 4 ingredienti naturali, nutre i capelli alla radice rendendoli estremamente forti.

Senza l’utilizzo di agenti chimici dannosi, con un profumo fruttato e delicato, in grado di rafforzare e rivitalizzare i capelli, fortificando i follicoli.

Spazzola laser Power Grow Comb

Spazzola laser Power Grow Comb

La terapia al laser è utilizzata da moltissimo tempo nelle cliniche, con lo scopo di infoltire i capelli dell’uomo e della donna, unica pecca di questo trattamento è che è molto costosa: 6 mesi di terapia possono anche superare diverse migliaia di euro.

Proprio per questo la spazzola laser Power Grow Comb al costo di 99€ può essere un ottimo compromesso: essendo stata progettata appunto per ridurre la perdita del capello, stimolandone la rigenerazione. I laser trattano l’infiammazione in profondità migliorando la circolazione sanguigna.

Calvizie nel 2020, le possibili soluzioni

Ti sarai chiesto come mai per casi di calvizie nel 2020 non ci sia ancora una cura totalmente efficace. Purtroppo dai diversi studi non emerge molto di nuovo se non appunto il trapianto. Qui sopra ti ho elencato le possibili soluzioni, attraverso rimedi prettamente naturali, per prevenire e contenere la stempiatura nell’uomo, o comunque favorire la ricrescita dei capelli.

Se dopo l’applicazione di queste metodologie il problema persiste, ti consiglio di rivolgerti a un dermatologo o un tricologo in modo che possano consigliarti al meglio nel tuo caso specifico.

 

Ti è stato utile questo articolo?

0 / 5. Totale voti: 0

Andrea

Andrea

Appassionato di fitness da oltre 10 anni e di alimentazione sana. Mi piace informarmi sulle proprietà degli alimenti, e renderle più semplici per tutti, con lo scopo di ottimizzare le prestazioni sportive mantenendo uno stile di vita salutare.
Condividilo su:
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Non ti perdere il prossimo articolo, Seguici sui social!
👇

Ti potrebbe interessare anche: